La scatola di 8 minuti per un impero leggende

Otto Minuti per un Impero: Leggende – Recensione

Otto Minuti per un Impero: Leggende lo strategico ideale per far aprire gli occhi a tutti quegli amici che vi hanno rotto le scatole a furia di lanciare dadi a Risiko!

Otto Minuti per un Impero: Leggende (dV Giochi)è un gioco da 2 a 4 giocatori, rapido da intavolare e svolgere ma dall’elevata rigiocabilità e dalla buona profondità delle meccaniche. Nei panni di un leader (astratto o reale, in base alle regole aggiuntive che deciderete di applicare) dovrete guidare le vostre armate alla vittoria, occupando territori, costruendo città e acquistando combinazioni di carte utili per il punteggio finale.

Come si presenta 8 Minuti per un Impero – Leggende?

Il gioco si presenta benissimo, con segnalini, plance componibili e carte ben illustrate, accattivanti e colorate che rendono molto l’atmosfera. La scatola è piccola, comoda da portare con sé, e i componenti hanno una buona solidità. Se si vuole cercare una pecca, la scatola non ha dei divisori interni, quindi per tenere meglio in ordine il tutto è consigliabile dotarsi di qualche piccola ziplock.

Come si gioca a 8 Minute per un Impero – Leggende?

Ciascun giocatore a ogni turno acquista una carta, con relativo esborso delle monete necessarie. Questa garantisce un bonus per il punteggio o per le proprie armate e consente di eseguire delle azioni sulla mappa. Le unità possono essere mosse e possono attaccare solo se la carta acquistata lo consente, quindi la strategia sulla mappa è vincolata all’acquisto delle carte presenti sul tavolo.
Bilanciare con tattica l’acquisto delle carte con le mosse sulla mappa è il segreto per portare a casa la vittoria, perché esporsi troppo da un lato o dall’altro può portare a serie conseguenze al momento della conta finale dei punti.

È un gioco che vien voglia di rigiocare spesso e volentieri perché le partite durano in media 20-30 minuti ed è quindi possibile farne più di una a serata, scatenando sfide e rivincite a stretto giro.

La longevità è garantita da una serie di trovate decisamente intriganti. Innanzitutto la mappa è composta da quattro plance a doppia faccia che possono essere combinate in modi diversi ad ogni partita. Considerando che alcune plance hanno anche caratteristiche speciali è davvero possibile sbizzarrirsi a lungo con la loro composizione. Per aggiungere nuovo pepe e sfide ad ogni partita, il gioco prevede inoltre una serie di regole aggiuntive che possono essere combinate tra loro, come ad esempio i leader con poteri speciali, delle trappole nascoste da posizionare sulla mappa, portali che permettono il teletrasporto e altro ancora.

Quali sono i difetti di 8 Minuti per un Impero – Leggende?

Sinceramente, penso nessuno. Sono ormai diversi mesi che giochiamo e non ci siamo mai annoiati. Questa versione è l’ideale sia per introdurre al gioco i novellini che per intrattenere i giocatori più esperti.

Altro da dichiarare?

8 minuti per un Impero – Leggende è diventato rapidamente uno dei giochi preferiti del mio gruppo. Le meccaniche sono ottimamente bilanciate e le regole extra danno la possibilità di introdurre numerose varianti per non cadere mai nella monotonia. Se poi pensate al prezzo il valore è estremo!

Grazie per aver letto l’articolo! 🙂 Se ti è piaciuto o è stato utile, potresti condividerlo cliccando su uno dei tasti qui sotto: aiuterà altri a trovarlo e mi farà sapere che l’hai gradito!
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Print this page
Print
Tweet about this on Twitter
Twitter


About

Da sempre appassionato di videogiochi, giochi da tavolo, fumetti, libri e cinema, ho deciso di aprire un blog dedicato a tutte queste mie manie per condividerle con spiriti affini!


'Otto Minuti per un Impero: Leggende – Recensione' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

@2017 - Seriamente Nerd. All Rights Reserved.

Close