La scatola di 8 minuti per un impero leggende

Otto Minuti per un Impero: Leggende – Recensione

Otto Minuti per un Impero: Leggende lo strategico ideale per far aprire gli occhi a tutti quegli amici che vi hanno rotto le scatole a furia di lanciare dadi a Risiko!

Otto Minuti per un Impero: Leggende (dV Giochi)è un gioco da 2 a 4 giocatori, rapido da intavolare e svolgere ma dall’elevata rigiocabilità e dalla buona profondità delle meccaniche. Nei panni di un leader (astratto o reale, in base alle regole aggiuntive che deciderete di applicare) dovrete guidare le vostre armate alla vittoria, occupando territori, costruendo città e acquistando combinazioni di carte utili per il punteggio finale.

Come si presenta 8 Minuti per un Impero – Leggende?

Il gioco si presenta benissimo, con segnalini, plance componibili e carte ben illustrate, accattivanti e colorate che rendono molto l’atmosfera. La scatola è piccola, comoda da portare con sé, e i componenti hanno una buona solidità. Se si vuole cercare una pecca, la scatola non ha dei divisori interni, quindi per tenere meglio in ordine il tutto è consigliabile dotarsi di qualche piccola ziplock.

Come si gioca a 8 Minute per un Impero – Leggende?

Ciascun giocatore a ogni turno acquista una carta, con relativo esborso delle monete necessarie. Questa garantisce un bonus per il punteggio o per le proprie armate e consente di eseguire delle azioni sulla mappa. Le unità possono essere mosse e possono attaccare solo se la carta acquistata lo consente, quindi la strategia sulla mappa è vincolata all’acquisto delle carte presenti sul tavolo.
Bilanciare con tattica l’acquisto delle carte con le mosse sulla mappa è il segreto per portare a casa la vittoria, perché esporsi troppo da un lato o dall’altro può portare a serie conseguenze al momento della conta finale dei punti.

È un gioco che vien voglia di rigiocare spesso e volentieri perché le partite durano in media 20-30 minuti ed è quindi possibile farne più di una a serata, scatenando sfide e rivincite a stretto giro.

La longevità è garantita da una serie di trovate decisamente intriganti. Innanzitutto la mappa è composta da quattro plance a doppia faccia che possono essere combinate in modi diversi ad ogni partita. Considerando che alcune plance hanno anche caratteristiche speciali è davvero possibile sbizzarrirsi a lungo con la loro composizione. Per aggiungere nuovo pepe e sfide ad ogni partita, il gioco prevede inoltre una serie di regole aggiuntive che possono essere combinate tra loro, come ad esempio i leader con poteri speciali, delle trappole nascoste da posizionare sulla mappa, portali che permettono il teletrasporto e altro ancora.

Quali sono i difetti di 8 Minuti per un Impero – Leggende?

Sinceramente, penso nessuno. Sono ormai diversi mesi che giochiamo e non ci siamo mai annoiati. Questa versione è l’ideale sia per introdurre al gioco i novellini che per intrattenere i giocatori più esperti.

Altro da dichiarare?

8 minuti per un Impero – Leggende è diventato rapidamente uno dei giochi preferiti del mio gruppo. Le meccaniche sono ottimamente bilanciate e le regole extra danno la possibilità di introdurre numerose varianti per non cadere mai nella monotonia. Se poi pensate al prezzo il valore è estremo!



About

Da sempre appassionato di videogiochi, giochi da tavolo, fumetti, libri e cinema, ho deciso di aprire un blog dedicato a tutte queste mie manie per condividerle con spiriti affini!


'Otto Minuti per un Impero: Leggende – Recensione' non ha ancora commenti

Commenta questo articolo con un tuo pensiero

Vuoi condividere i tuoi pensieri?

Your email address will not be published.

@2017 - Seriamente Nerd. All Rights Reserved.